Lun. Apr 15th, 2024

 

La città creativa di Alba si è presentata mercoledì 10 aprile, a imprenditori e operatori turistici danesi attraverso la propria delegazione, guidata dall’assessore comunale al Turismo, accolta nell’Ambasciata italiana a Copenaghen, nelle immediate vicinanze del Palazzo di Amalienborg, dimora d’inverno della famiglia reale danese. Il prestigioso edificio è stato quindi teatro di una giornata dedicata alla capacità creativa, alla tradizione, alla professionalità e all’ospitalità del territorio presentate al pubblico danese.

L’assessore al Turismo ha consegnato all’Ambasciatore lo stemma della città di Alba, invitando ad una collaborazione sempre più stretta nell’ottica di creare ponti tra l’albese e la Danimarca, distanti due ore di aereo e presto ancora più vicine grazie al nuovo tunnel che collegherà l’isola danese di Lolland con la Germania.

Il roadshow promozionale nel Nord Europa, che dopo Copenhagen continuerà con la Norvegia e con Bergen, ha voluto posizionare la destinazione nei mercati target attraverso momenti di apprendimento e degustazione di prodotti tipici. In particolare, lo chef Luciano Tona, ambasciatore della creatività per Alba città creativa Unesco, coadiuvato dallo chef Edoardo Craviari, per raccontare Langhe, Monferrato e Roero ha proposto un menù con finger food con vitello tonnato, flan, risotto all’Arneis, gratin di fassona e torta di nocciole. In abbinamento vini come Alta Langa, Arneis, Barolo e Moscato, particolarmente apprezzato da tutti i presenti.

L’iniziativa è inserita all’interno del progetto “Alba e la sua Biodiversità Creativa” finanziato dal Ministero del Turismo (avviso pubblico per la valorizzazione dei comuni con siti UNESCO e delle Città Creative) e volto a promuovere il riconoscimento di Alba Città Creativa UNESCO per la Gastronomia e a rafforzare la vocazione internazionale del patrimonio culturale enogastronomico di tutto il territorio di Langhe Monferrato e Roero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.