Lun. Apr 15th, 2024

 

Dal 4 all’11 maggio tornano ad Asti i tradizionali festeggiamenti in onore del santo patrono.

Come da tradizione, la stima del Palio apre ufficialmente i festeggiamenti di San Secondo e dà il via agli eventi del maggio astigiano e all’anno paliofilo.

Due le novità di programma da segnalare nel 2024: per la prima volta in assoluto, i fuochi del Lundes d’ij feu saranno accompagnati da affascinanti colonne sonore, dando vita a uno spettacolo piromusicale unico nel suo genere.

Inoltre, l’evento di chiusura – il Palio degli Sbandieratori – avrà luogo per la prima volta in Piazza Alfieri, che diventa dunque ufficialmente la sede dei grandi eventi della città.

“L’amministrazione comunale – dichiara Riccardo Origlia, assessore Turismo e Manifestazioni della Città di Asti – ha un obiettivo preciso: rendere Asti una città sempre più turistica. Le recenti missioni all’estero hanno dimostrato che c’è grande interesse per la nostra città, che sa mantenere e valorizzare antiche tradizioni medievali. Il prossimo anno il Palio festeggerà 750 anni e siamo già al lavoro per rendere la ricorrenza indimenticabile. Portare il Palio degli Sbandieratori in Piazza Alfieri ha per noi un grande valore perché significa rendere quel luogo il simbolo di tutti i grandi eventi della città: Astimusica, il Palio, i Mercatini di Natale e ora anche il Palio degli Sbandieratori”.

Annunciato anche il nome del Maestro del Palio 2024 che sarà l’artista pavese Stefano Bressani.

«La scelta del Maestro del Palio di quest’anno ha un grande significato. Tra le tante candidature arrivate – dichiara il sindaco della Città di Asti, Maurizio Rasero – abbiamo scelto un artista pavese, che raccoglie l’eredità degli illustri maestri astigiani che lo hanno preceduto e che permette alla città di allargare i propri orizzonti, proiettandosi nel futuro».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.