Ven. Nov 1st, 2024

 

Lunedì 13 maggio nel Salone d’Onore della Camera di commercio di Cuneo ha avuto luogo il convegno “Imprese tra storia e memoria”, in cui l’ente camerale ha posto in evidenza il valore dell’enorme patrimonio informativo e documentale dei propri archivi.

Dopo i saluti istituzionali l’intervento di Luisa Billò, referente dell’Archivio camerale, che ha illustrato le infinite possibilità di ricerca del Registro Ditte. L’avv. Nicola Schellino, sindaco di Carrù, e l’archivista Arduino Rosso hanno illustrato l’esempio del Comune di Carrù che ha digitalizzato i documenti del “Registro ditte” relativi alle imprese operanti nel proprio territorio dal 1911 sino al 1950 col sostegno della Fondazione Crc.

La seconda parte del pomeriggio è stata introdotta dall’intervento di Antonella Bilotto, direttore del Centro per la Cultura d’Impresa, che ha presentato il Registro nazionale delle Imprese Storiche. Ne fanno parte aziende che hanno vissuto uno straordinario percorso imprenditoriale lungo almeno 100 ann.

Sono state quattro le ditte premiate che hanno portato a sessanta il totale delle imprese cuneesi iscritte a questo registro:

– Battaglino ristorante del 1919 di Battaglino Alessia & c. – Bra

– Bressi Paolo – Venasca

– Ferramenta Briatore di Leonti Ugo – Mondovì

– Sebaste – Golosità dal 1885 s.r.l. – Grinzane Cavour

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.