Mar. Giu 16th, 2026

 

Sabato 20 giugno negli spazi di Artefora a Castiglione Tinella ci sarà l’inaugurazione della terza edizione del festival internazionale di arte contemporanea “La collina sale sempre”, manifestazione diffusa in programma fino al 5 luglio tra Castiglione Tinella, Mango, Neive, Barbaresco, Santo Stefano Belbo e Castagnole delle Lanze.

“La collina sale sempre” è parte della rete “Orma. Tracce d’artista in Langhe Monferrato Roero”, progetto dell’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero, che promuove la valorizzazione del territorio attraverso la cultura contemporanea. Il festival è inoltre inserito nella sezione “Capitali Sorelle” per “Alba Capitale dell’Arte Contemporanea 2027”, contribuendo all’ampia offerta artistica delle aree coinvolte.

Curato da Marzia Capannolo, il festival coinvolgerà artisti provenienti da Italia, Lettonia, Brasile, Uruguay, Stati Uniti e Argentina, chiamati a confrontarsi con il tema della “trasformazione”, ispirato a un passaggio de “La luna e i falò” di Cesare Pavese.

Le opere saranno ospitate in luoghi fortemente identitari del territorio – chiese, torri campanarie romaniche, cantine, cascine storiche e spazi espositivi – attraverso installazioni e interventi concepiti appositamente per dialogare con la memoria e le caratteristiche di ciascun luogo.

La giornata inaugurale del 20 giugno si svolgerà ad Artefora, centro espositivo nato nel 2021 per iniziativa dell’artista argentino Ernesto Morales, dove saranno presentati i primi progetti espositivi della rassegna e le opere dei vincitori della terza edizione del “Premio Luigi Candiani”. Grazie alla collaborazione con Radici Connesse, l’apertura del festival sarà accompagnata da percorsi di degustazione realizzati insieme ad alcune delle eccellenze vitivinicole del territorio. La serata proseguirà poi con la selezione musicale del dj Barkus, accompagnando il pubblico verso il solstizio d’estate.

Il giorno successivo, domenica 21 giugno, il festival farà tappa all’Enoteca Regionale Colline del Moscato di Mango, dove sarà inaugurata una mostra collettiva dedicata al rapporto tra trasformazione, natura e memoria dei luoghi.

Nel pomeriggio il percorso proseguirà nella chiesa di Santa Maria del Piano a Neive con una nuova installazione site specific e un concerto d’arpa, proseguendo quel dialogo tra arte contemporanea, paesaggio e territorio che rappresenta il cuore stesso del progetto.

 

Nella foto i locali di Artefora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.