Gio. Mar 28th, 2024

Domenica 27 maggio si potranno visitare gratuitamente 30 residenze storiche del Piemonte in occasione dell’ottava edizione della Giornata nazionale dell’Associazione Nazionale delle Dimore Storiche Italiane (ADSI).

L’iniziativa, giunta alla sua ottava edizione, è promossa dall’associazione con l’obiettivo di invitare il pubblico alla conoscenza di un patrimonio storico e culturale unico, affascinante e spesso poco conosciuto e sensibilizzare sull’importanza della conservazione e della valorizzazione dei beni culturali privati soggetti a vincolo, la cui tutela è affidata ai singoli proprietari.

Ad Asti Palazzo Gazelli aderisce alla giornata. Saranno visitabili gratuitamente i cortili interni, le scuderie e le storiche cantine di vinificazione.

Saranno presenti gli allievi architetti del Politecnico di Torino con i pannelli illustrativi frutto del Workshop “Il progetto per la valorizzazione delle dimore storiche del Piemonte”. Infatti quest’anno la giornata propone un’importante collaborazione con il Politecnico di Torino: il workshop è stato attivato per i corsi di laurea in Architettura e Design. Sono stati selezionati 28 studenti che hanno approfondito il valore storico-architettonico di alcune dimore del territorio regionale per presentarle ai partecipanti in occasione dell’apertura straordinaria.

Le Sale al piano terreno sono accessibili ai portatori di handicap. L’ingresso è libero con orario dalle 10.30 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30. È gradita la prenotazione al 348/7152273.

Per consultare la rivista cartacea: https://issuu.com/im-com/docs/terra_e_tradizione_-_2018-04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.