Lun. Apr 8th, 2024

 

Il Comune di Asti invita i giovani a prendere parte a un’attività di volontariato in favore dei più poveri in programma sabato 7 luglio, per sostenere la Mensa sociale del Comune a favore delle persone svantaggiate. Se il fulcro è nella giornata del 7 l’iniziativa si protrarrà comunque per tutto il mese per organizzare la sistemazione di quanto raccolto.

L’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune infatti, attraverso il suo InformaGiovani, organizza una ricerca finalizzata ad individuare giovani volontari tra i 18 ed i 25 anni che siano disponibili a partecipare a “Porta la Sporta”. Si tratta di una iniziativa che consiste nella raccolta alimentare a favore della Mensa Sociale del Comune che, da sempre, viene in aiuto a persone svantaggiate e in situazione di gravi condizioni economiche.

L’attività di volontariato consisterà non solo nella raccolta di alimenti presso i supermercati aderenti, prevista per sabato 7 luglio, ma anche e soprattutto nelle attività di immagazzinamento successivo alla raccolta, per tutto il mese di luglio.

«Questo progetto offre ai giovani astigiani non solo l’opportunità di vivere un’esperienza di volontariato nel periodo estivo per occupare utilmente un tempo di vacanza – dichiara l’assessore Elisa Pietragalla –, ma soprattutto rappresenta un’occasione di avvicinamento e di sensibilizzazione alla cultura della solidarietà». A corollario, il sindaco Maurizio Rasero ha aggiunto: «La partecipazione a questa iniziativa è quindi un’opportunità di socializzazione e di scambio nonché un’importante esperienza di impegno sociale e di cittadinanza attiva che sicuramente arricchirà i giovani selezionati».

Ai ragazzi aderenti all’iniziativa di volontariato verrà riconosciuto un ingresso gratuito a Asti Musica.

Sul sito internet del Comune è disponibile la scheda da compilare per dare la propria disponibilità in termini di orari per la giornata del 7 luglio. Si può aderire a tre differenti fasce orarie: dalle 9 alle 13, dalle 13 alle 17 e dalle 17 alle 21

Per iscrizioni ed informazioni occorre rivolgersi al Servizio Informagiovani, aperto durante il periodo estivo con il seguente orario: lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15 alle 18 e mercoledì e venerdì dalle 9.30 alle 13. Per ulteriori informazioni telefonare al numero: 0141/399215.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.