Mer. Apr 3rd, 2024

Fin dalla propria costituzione è stato uno dei primi obiettivi della “Fondazione Nuovo Ospedale Alba-Bra”: arredare le camere di degenza del nuovo ospedale con il maggior grado di comfort e tecnologia possibile. Il progetto “Confort Alberghiero” si è concretizzato.

Il Consiglio d’Amministrazione uscente della Fondazione durante la scorsa riunione dell’assemblea dei soci, ha approvato gli acquisti degli arredi delle camere di degenza, sia per adulti che per i pazienti pediatrici, che verranno donati all’Asl CN2.

La padovana “Malvestio Spa”, azienda leader in Italia nelle realizzazione di mobili e attrezzature per l’arredo degli ospedali, si è aggiudicata la fornitura per rendere il nosocomio a Verduno una struttura di eccellenza anche nell’accoglienza dei pazienti.

È anche grazie al concorso di idee della Fondazione Nuovo Ospedale, lanciato nel gennaio del 2016, che si è arrivati a definire come arredare le stanze di degenza. Al questionario hanno risposto in forma anonima oltre mille persone, tra cittadinanza e operatori sanitari (funzionari, primari, caposala e tecnici).

«Oggi si realizza un sogno – ha dichiarato Luciano Scalise, direttore generale della Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra –, un importante passo verso quell’eccellenza che la Fondazione ha sempre voluto per la realizzazione del Nosocomio a Verduno. Abbiamo sempre sostenuto che dotare il nuovo ospedale di camere di degenza all’altezza dei massimi confort alberghieri fosse importante per contribuire ad aiutare la cura e la guarigione dei pazienti, che potranno essere assistiti, comodamente, dai propri cari anche durante le ore notturne. Tutte le camere, infatti, sono dotate di divano letto per i familiari, oltre a tante altre comodità. Ringrazio, a nome di tutta la Fondazione, coloro che ci hanno aiutato nel realizzare questo progetto. Un ringraziamento particolare va ai soci che con tanta passione hanno seguito gli acquisti: Mauro Mollo, Uccio Porro, Eugenio Rabino ed Emilio Vigolungo».

Queste le principali peculiarità degli arredi con cui verranno realizzate le circa 300 camere di degenza, tutte umanizzate e dotate di bagno interno, letto elettrico, solleva-pazienti elettrici, divano letto per l’accompagnatore (nelle camere ad un letto), televisore e cassaforte.

Le camere del reparto di Pediatria, oltre ad essere dotate degli stessi arredi dei pazienti adulti, sono state realizzate seguendo il progetto di “umanizzazione” in cui i protagonisti, come in una vera e propria favola per bambini, sono maghi e fate, draghi e cavalieri dipinti sui muri delle camere dei piccoli pazienti, che in questo modo potranno sentirsi un po’ più a casa.

L’allestimento delle camere dell’ospedale richiederà intorno ai 4-5 mesi a partire dalla firma del contratto e dalla donazione effettiva all’Asl Cn2 che avverrà nei prossimi giorni con atto pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.