Ven. Mar 29th, 2024
mde

 

Dopo la partenza della rassegna Burattinarte summertime, nel prossimo fine settimana sono in programma due appuntamenti: a La Morra il 13 luglio e ad Alba il 14 luglio presso il Parco Tanaro.

Il 13 alle ore 21.30, in Piazza del Municipio (in caso di pioggia nel Salone Polifunzionale), andrà in scena “La bella Fiordaliso e la strega Tirovina” di Alberto De Bastiani, spettacolo nato dalla collaborazione con il poeta Giovanni Trimeri, nel ricordo e nell’insegnamento delle più belle fiabe dei fratelli Grimm. La storia si snoda tra colpi di scena e gag della ricca tradizione del teatro di burattini: una storia con i vestiti della tradizione, ma il ritmo e le complessità della vita di oggi, in cui perfino i briganti hanno aggiornato le loro richieste di riscatto aggiungendo, al “solito” malloppo in oro, anche dei particolari beni di consumo.

Inoltre alle 21 e alle 22.30, appena prima e appena dopo lo spettacolo, con il coordinamento della professoressa Giusi Sereno, le studentesse della III e IV A del Liceo Artistico “Pinot Gallizio” di Alba guideranno il pubblico nei percorsi di Arte inaspettata, visite guidate oltre la baracca dei burattini, per far conoscere le opere d’arte di La Morra, un’opportunità per scoprire inaspettati tesori del territorio.

Il giorno dopo ad Alba, al Parco Tanaro L’Associazione Magog proporrà alle 17.45 le “Parole Volanti”: gli attori, in un breve atto unico, declameranno “Filastrocca con filo”, versi e parole, letti, cuciti e aggrovigliati sul pubblico. La performance ideate insieme a Consuelo Conterno, prende spunto dall’opera e dalle parole di Maria Lai: la parola come gioco, crea tessiture di percorsi fantastici, come ripeteva l’artista “il gioco è l’arte dei bambini e l’arte è il gioco degli adulti”.

Alle 18 andranno in scena i burattini a guanto di Alberto De Bastiani con i suoi burattini ne “Il segreto di Arlecchino e Pulcinella”. Come nel teatro di Mangiafuoco, avremo sulla scena Arlecchino e Pulcinella, le due simpatiche maschere che divertono grandi e piccini. Sempre pronte alla battuta e allo scherzo, porteranno gioia e allegria perché possiedono un segreto per arrivare al cuore della gente. Ma non a tutti questo piace…

Gli spettacoli sono a ingresso libero.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.