Mer. Apr 3rd, 2024

 

Si è tenuto ad Alba mercoledì 6 febbraio il workshop sulla valorizzazione delle eccellenze gastronomiche del territorio che vede Alba Accademia Alberghiera fra le 13 scuole piemontesi coinvolte, ma anche nel ruolo di coordinatore delle attività.

L’iniziativa vede le eccellenze enogastronomiche piemontesi incontrare le scuole alberghiere: Alta Langa Docg, Bra Dop, Crudo di Cuneo Dop, Raschera Dop, Salame Piemonte Igp sono stati illustrati agli allievi dell’istituto albese.

L’obiettivo è quello di sensibilizzare i futuri cuochi e camerieri alla conoscenza e all’utilizzo dei prodotti locali di qualità, affinché le strutture ricettive siano in grado di armonizzare le eccellenze territoriali nei piatti offerti. I workshop coinvolgono 13 istituti per circa 500 allievi complessivamente. Le azioni previste rientrano nel progetto presentato e finanziato nell’ambito del PSR 2014-2020 – Misura 3.2.1 “Informazione e promozione dei prodotti agricoli e alimentari di qualità” – Bando B/2018 della Regione Piemonte. 

«Il Piemonte negli ultimi anni ha sviluppato una vocazione turistica e agroalimentare d’eccellenza – spiega il presidente del Consorzio per la Tutela del Formaggio Bra, Franco Biraghi –. Questo repentino cambiamento ha stimolato nuove richieste nel settore della ristorazione, il consumatore è infatti sempre più attento alla qualità dei prodotti, al loro abbinamento, alla valorizzazione della tipicità territoriale in cucina, anche sotto l’aspetto culturale nella forma del racconto».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.