Mer. Ago 14th, 2024

 

L’Amministrazione comunale di Alba realizzerà un campo da rugby nella zona del Parco Tanaro, dietro la Bocciofila albese, vicino alla Palestra Centro Storico e all’impianto sportivo “Michele Coppino”, a ridosso del centro storico.

Il progetto è stato presentato dal sindaco Maurizio Marello, con il consigliere delegato allo Sport Claudio Tibaldi ed il dirigente della Ripartizione Opere pubbliche del Comune Daniela Albano, a Franco Ricci presidente dell’associazione sportiva dilettantistica “Alba Rugby”, Enrico Bolla dirigente allenatore dell’Asd Alba Rugby e a Giorgio Zublena presidente Comitato Regionale Piemonte della Federazione Italiana Rugby, giovedì 7 febbraio.

La città è sprovvista di un campo da rugby e l’Amministrazione lo realizzerà nell’ambito di un progetto più ampio di valorizzazione del Parco del Tanaro. Il campo consentirà la corretta pratica di questo sport già presente ad Alba attraverso l’Alba Rugby, con circa 50 persone tra atleti ed amatori che attualmente si allenano sul campo da calcio “Coppino 3”, non idoneo a tale attività sportiva.

Di forma rettangolare, simile ad un campo da calcio ma con linee di suddivisione diverse, il nuovo campo albese sarà realizzato su modello europeo. Avrà la linea di metà campo, le due linee di metà e le due linee “dei 22 metri”. Ci sono poi anche le due porte, con i pali alti.

Sarà un campo da rugby a 15” con le dimensioni richieste dalla Federazione. Sarà completato con un tappeto erboso per la sicurezza dei giocatori, un impianto di irrigazione ed un nuovo impianto di illuminazione. Il tutto per una spesa complessiva di 160 mila euro. Di questi, 20 mila euro è il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

«La realizzazione di questo campo era un obiettivo che personalmente avevo da qualche anno – dichiara il sindaco Maurizio Marello – perché ad Alba mancava un campo regolamentare di questo tipo, nonostante un’attività agonistica significativa. Siamo riusciti a concretizzare questo progetto che in primavera sarà realizzato. Offrirà uno spazio a tutti gli sportivi appassionati di rugby, dai più piccoli ai più grandi e consentirà anche all’Associazione Alba Rugby di potersi sviluppare più di quanto non abbia già fatto in questi anni. Giocando su questo campo, le squadre potranno ambire alla serie A».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.