Lun. Apr 8th, 2024

 

Dal 21 al 30 agosto Cortemilia celebrerà il suo prodotto principe: la nocciola. Il successo ottenuto nelle ultime edizioni ha permesso alla manifestazione di diventare da quest’anno Fiera nazionale che, compatibilmente con le restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, proporrà eventi culturali di alto livello.

La Fiera avrà un’anticipazione, domenica 16 agosto, alle 21.30, con il Drive-in presso il campo sportivo “Massimo Delpiano” di via San Rocco dove sarà proiettato il film “Le follie dell’imperatore” (richiesta la prenotazione allo 0173/81.027 interno 5).

La Fiera nazionale della nocciola entrerà nel vivo venerdì 21 agosto, alle 17.30, con il taglio del nastro presso il municipio, seguito dall’inaugurazione della mostra multimediale Viaggio al centro del mondo: itinerari cortemiliesi nel complesso monumentale del convento francescano. La chiesa di San Francesco sarà visitabile in autonomia scaricando sul proprio smartphone un’app che consentirà di aprire le porte e, una volta entrato, il visitatore si troverà coinvolto in un evento di video mapping, ovvero una scenografia virtuale con contenuti audio e video che racconteranno il legame di Cortemilia con la nocciola. Alle 19, l’aperitivo.

Inoltre fino al 30 agosto, si può visitare “Cortemilia è cultura”: il museo diffuso dove s’intrecciano mostre d’arte, architettura e storia all’interno di giardini privati, nei palazzi storici e botteghe. Una ventina di esposizioni personali e collettive d’arte contemporanea con opere di artisti nazionali e internazionali. L’itinerario culturale è visitabile dal venerdì alla domenica, dalle 10 alle 12.30 e dalle 17 alle 19.30. Sono previste aperture straordinarie durante la Fiera nazionale della nocciola.

Per ulteriori informazioni si può contattare l’Ufficio turistico del Comune di Cortemilia allo 0173/81027 (interno 5), scrivere a turismo@comune.cortemilia.cn.it o consultare il sito www.comunecortemilia.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.