Ven. Apr 5th, 2024

 

Sabato 18 dicembre è il Provincia Day. La giornata (dalle 8 alle 20) è dedicata alle elezioni per il rinnovo del Consiglio provinciale che coinvolgono 2.812 amministratori, tra sindaci e consiglieri comunali della Granda.

Grande affluenza di votanti è stata registrata fino ad ora. Alle 12 hanno votato 930 amministratori comunali su un totale di 2.802 sia nei seggi di Cuneo, sia in quello di Alba allestito in municipio. Il dato è pari al 33,19% degli aventi diritto e l’affluenza di sindaci e consiglieri comunali è continua, già dal primo mattino, pur mantenendo le regole del distanziamento. Le urne restano aperte fino alle 20 e domani domenica 19 dicembre si procederà allo spoglio per la nomina dei 12 nuovi consiglieri provinciali.

Quattro le liste che si presentano con 42 candidati che sulla scheda compaiono nel seguente ordine: Piccoli Comuni della Granda (6 candidati); Granda in Azione (12 candidati); Ripartiamo dalla Granda (12 candidati); La nostra Provincia (12 candidati). La votazione di secondo livello e a suffragio ristretto perché riguarda soltanto gli amministratori comunali, non c’è quorum e il voto è ponderato in cinque fasce diverse a seconda della popolazione del comune. Le schede sono di colore diverso in base alle fasce di popolazione, si può votare la lista e dare una sola preferenza, senza possibilità di voto disgiunto.

 

Foto Vallauri per l’Ufficio stampa della Provincia di Cuneo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.