Mar. Feb 27th, 2024

 

Lunedì 3 aprile dalle 17, il Salone consiliare della Provincia di Asti ospiterà l’evento “Storie di donne. Quattro chiacchiere con Rosaria, Annarita, Paola, Sara, Sandra e Francesca”, con la partecipazione della Dottoressa Annalisa Casoni (Psicologa Psicoterapeuta) e delle donne che hanno dato il titolo all’incontro e scelto di raccontare le loro esperienze.

L’evento è promosso dalla Consigliera di Parità effettiva della Provincia di Asti, la Prof.ssa Loredana Tuzii, e dalla Consigliera di Parità supplente Dott.ssa Alessandra Sozio. Modera l’incontro la giornalista Antonella Manuela Larocca.

L’idea dell’evento nasce da alcune donne che per vari motivi si sono approcciate con l’Ufficio della Consigliera di Parità e da altre donne che si sono prestate a raccontare le loro storie. Si parlerà di pari opportunità e diritti lesi, di donne sensibili, a volte fragili, ma libere e che ce l’hanno fatta nonostante le avversità, imponendo la propria personalità in tutti gli ambiti della vita (sessuale, familiare, lavorativo, ecc.), dimostrando tenacia e resilienza.

L’intervento della psicologa Dott.ssa Casoni sarà di grande impulso per spiegare come comportamenti lesivi, anche apparentemente innocui, possano minacciare e incutere sofferenza e disagio, ledendo i più elementari diritti della persona.

L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione per tutti, affinché si possa iniziare ad affinare la consapevolezza del nostro valore e imparare a difenderlo attraverso i giusti canali e a riconoscere i soggetti che assumono questi comportamenti nocivi.

L’approccio è quello di una “Chiacchierata tra amiche” che si confrontano, si sfogano offrendo ognuna il proprio contributo per rendere l’evento godibile e uscirne comunque arricchiti, con la convinzione che fare squadra tra donne ci renderebbe più forti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.