Gio. Apr 4th, 2024

 

Da pochi giorni è iniziato il nuovo anno, ma è doveroso annoverare tra i successi del nostro territorio nel 2023, questo importante riconoscimento. Nella recente graduatoria dei 100 migliori vini al mondo e i 100 migliori vini in Italia, sono spiccate tre etichette delle Langhe. La classifica è stata stilata da poche settimane e porta la firma di James Suckling, uno più autorevoli critici del panorama vinicolo internazionale.

A livello globale spicca il Barbaresco Rabaja 2020 di Falletto di Bruno Giacosa, posizionato al 9° posto; troviamo poi al 20° posto il Barolo Cannubi Riserva 1752 2016 di Damilano, che è risultato 1° nella graduatoria dei vini italiani. Al 50° posto delle eccellenze internazionali si classifica anche Roberto Voerzio Barolo Brunate 2019.

Come specificato dallo stesso Suckling, sono state grandi protagoniste le Langhe, con 17 vini tra Barolo e Barbaresco. Di recente, Forbes ha definito Suckling “uno dei più influenti critici enologici al mondo“, è stato per quasi 30 anni Senior Editor e responsabile della redazione europea di Wine Spectator – una importante rivista americana di settore.

Di seguito l’elenco completo dei Top 100, clicca qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.