Gio. Apr 4th, 2024

 

Torna nuovamente a Asti l’appuntamento con il “Teatro Scuola” fortemente voluto dall’Amministrazione comunale in collaborazione con la “Fondazione Piemonte dal Vivo”.

Il sindaco Maurizio Rasero sostiene fortemente le esperienze teatrali coordinate dal civico Teatro Alfieri, che negli anni hanno registrato una ricchezza, una varietà ed un progressivo innalzamento della qualità espressiva delle forme teatrali scolastiche, diventando veicolo di un impegno etico e civile.

L’Assessore alla Cultura Paride Candelaresi sottolinea l’importanza che l’attività teatrale può avere a supporto degli studenti come valido strumento culturale di comunicazione e di socializzazione poiché mette al centro la sfera emotiva dei ragazzi e promuove le loro capacità creative e di interpretazione della realtà.

L’Assessore all’Istruzione Loretta Bologna appoggia l’iniziativa sottolineando che il teatro ha un grande valore educativo e di formazione.

La scorsa edizione del cartellone ha coinvolto oltre 3.100 spettatori (di cui 2800 studenti e circa 300 insegnanti) della maggior parte degli istituti e scuole di Asti, riuscendo nell’obiettivo di promuovere, incentivare e sviluppare i rapporti tra il mondo dello spettacolo e la scuola, onde contribuire alla conoscenza dello spettacolo dal vivo.

Il progetto “Teatro Scuola Comune di Asti” prosegue il Protocollo d’Intesa siglato tra il Comune, il Provveditorato agli Studi di Asti e Provincia, con il coinvolgimento di un comitato tecnico di insegnanti di ogni ordine e grado delle scuole.

La nuova programmazione teatrale è frutto del lavoro di coordinamento della Fondazione Piemonte dal Vivo condividendo le linee progettuali dell’Assessorato alla Cultura e al Turismo della Regione Piemonte, dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Asti in collaborazione con il Teatro degli Acerbi che è parte di “Ting”, Rete del Teatro d’Innovazione per le Nuove Generazioni in Piemonte.

Quest’anno si è deciso di tenere gli spettacoli presso il civico Teatro Alfieri, spazio culturale che offre servizi di attività teatrale di alto livello.

Dal 15 febbraio al 30 aprile saranno nove gli spettacoli in programma, di compagnie dal panorama regionale e nazionale del teatro per le nuove generazioni.

Per le scuole primarie due spettacoli sul tema delle relazioni interpersonali con “A metà strada. storia di giraffa e pinguino” del Teatro del Buratto e “Sei stato tu” della Piccionaia, oltre al classico “In viaggio con il Piccolo Principe” della Fondazione Trg.

Per le secondarie di I grado ci saranno, su tematiche legate alla storia, “Fino a quando la mia stella brillerà” della Piccionaia e “La guerra del soldato Pace” della Fondazione Trg. Inoltre, della stessa compagnia “Il gioco dei destini scambiati” tra classici e relazioni interpersonali.

Proposta sul tema del bullismo per le secondarie di I e II grado con “Io me ne frego” della Fondazione Palazzo Litta per le Arti.

Gli spettacoli per le secondarie di secondo grado saranno completati da “P come Penelope” della Fondazione Trg e dal classico “Chisciotte” di Casa degli alfieri, che ha debuttato ad AstiTeatro45.

Per informazioni è possibile contattare il Teatro degli Acerbi cell. 351/8978847 (martedì e giovedì dalle 12 alle 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.