Mer. Apr 3rd, 2024

 

La Fiera di Pasquetta a Bra anche quest’anno si terrà lunedì 1 aprile, il giorno di Pasquetta. La location dell’evento sarà ancora una volta piazza Giolitti, pronta a trasformarsi in un mondo animato da profumi e colori.

Ricchissimo il calendario degli eventi in programma, a cominciare dall’immancabile Fiera zootecnica che raggiunge la 148° edizione. Fin dalla prima mattinata, sotto la copertura in cemento verranno esposti i migliori bovini di razza piemontese, in gara per aggiudicarsi la palma dell’esemplare al vertice delle diverse categorie. La parte centrale della piazza sarà invece dominata dal grande Mercato dei produttori, che vedrà la presenza delle aziende di eccellenza che partecipano alla Campagna amica di Coldiretti e al Mercato della Terra di Slow Food.

In più, le fattorie didattiche Coldiretti del progetto “Educazione alla Campagna Amica” porteranno la campagna in città con curiosi laboratori in cui i più piccoli potranno conoscere da vicino il mondo delle api e del miele e scoprire i segreti della caseificazione. A colorare la giornata anche vivaisti, stand di piccoli animali e attrezzi da giardino e l’esposizione dei trattori d’epoca.

Anche quest’anno si potrà gustare la tradizionale grigliata mista con salsiccia di Bra curata dalla mensa comunale, senza dimenticare le tante proposte appetitose preparate dagli “Artigiani del gusto” (sezione a cura della Confartigianato). Sempre nel solco della tradizione, il pomeriggio di Pasquetta vedrà l’esibizione dei Trelilu. L’appuntamento è per le 16 con il concerto “Mai a Basta!”. (ingresso gratuito).

Spazio naturalmente anche alla cultura, con i musei cittadini aperti per l’occasione. Ingresso gratuito nei musei per tutti i residenti a Bra.

Non mancherà l’occasione per ammirare le bellezze storico/artistiche della città. Nelle giornate di Pasqua e Pasquetta, infatti, l’Ente turismo Langhe Monferrato Roero organizza delle visite guidate del centro storico sia in lingua italiana che in inglese.

Infine, nel corso della giornata le strade della città ospiteranno le bancarelle della tradizionale fiera mercato (dalle 8 alle 19), mentre il giorno precedente – la domenica di Pasqua – i banchi degli ambulanti saranno presenti in piazza XX settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.