Lun. Apr 8th, 2024

Fobia o prevenzione? Paura o lungimiranza? Chiamamola come vogliamo ma sicuramente l’azione repentina da parte del Comune di Alba per evitare un’altra Fossano è degna di nota. Il Comune ha stanziato circa 1 milione di Euro (sui 9.1 milioni di Euro di avanzo sul rendiconto 2016) per interventi idrogeologici su due frane, sugli edifici scolastici. Oltre all’avanzo di amministrazione, parte dei fondi necessari saranno reperiti da contributi regionali e dalla Fondazione Crc.
E l’intervento più oneroso sarà per la manutenzione dei giunti del cavalcavia della Tangenziale in entrata ad Alba direzione cimitero che sarà appaltato entro la fine di maggio e realizzato su più turni per non creare troppo disagio al traffico, per un totale di spesa che si aggira sul 700 mila Euro.
Tra le opere previste 100 mila Euro sono stati stanziati per la compartecipazione nel finanziamento della passerella che sarà realizzata da Rfi per unire la stazione a corso Banskà Bystrica. Tra le opere pubbliche in programma il rifacimento dell’illuminazione nelle zone ancora di competenza comunale.
Per i 20 anni del Teatro Sociale saranno investiti 65 mila euro (di cui 25 mila Euro da sponsor) per un grande evento conclusivo della stagione con il concerto di uno dei più importanti e longevi cantautori italiani.
Ma non finisce qui: 600 mila Euro per le facciate del complesso della Maddalena su piazza Falcone e Borsellino, 130 mila Euro per il varco su piazza Falcone (40 mila da Crc) e posa di due servizi igienici. 260 mila Euro per segnaletica orizzontale in Corso Italia, i marciapiedi e il canile comunale.

Livio Oggero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.