• Home »
  • Archivio »
  • Nizza Monferrato, dal 22 aprile la Torre civica partecipa a Castelli aperti
Nizza Monferrato, dal 22 aprile la Torre civica partecipa a Castelli aperti

Nizza Monferrato, dal 22 aprile la Torre civica partecipa a Castelli aperti

Anche quest’anno Nizza Monferrato aderisce alla rassegna Castelli Aperti e la stagione sarà inaugurata domenica 22 Aprile con l’apertura al pubblico della Torre Civica comunale. La torre campanaria, detta Campanòn in dialetto nicese, è una costruzione medievale alta più di 30 metri che svetta a fianco del Palazzo del Comune in piazza Martiri di Alessandria ed è il simbolo di Nizza Monferrato.
Nell’occasione oltre alla Torre campanaria e alla sala consiliare, sarà possibile visitare la Galleria Art’ 900, in Palazzo Crova, che oltre alla consueta collezione Davide Lajolo ospiterà la mostra di sculture di Giovanni Tamburelli. Sempre a Palazzo Crova si potrà visitare anche il Palazzo del Gusto.
Gli orari di visita sono previsti al mattino dalle 10.30 alle ore 12.30 e al pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30. L’ingresso è gratuito.
Le visite guidate, promosse dall’Amministrazione comunale, saranno proposte dal personale dell’Ufficio turistico e dai volontari di NizzaTurismo (Sezione della Pro Loco Nicese). Castelli Aperti è una rassegna, organizzata da “Amici di Castelli Aperti”, che prevede l’apertura da aprile a ottobre di numerosi beni storici, artistici e architettonici diffusi sul territorio piemontese, solitamente di difficile accesso al pubblico.