Ven. Apr 5th, 2024

È in programma a Nizza Monferrato nel fine settimana fra sabato 12 e domenica 13 maggio una delle manifestazioni più importanti dedicate al vino del centro astigiano, Nizza è Barbera, una celebrazione del vino d’elezione del territorio di Nizza Monferrato, con la Barbera d’Asti protagonista.

Il programma è articolato e prevede vari momenti molto interessanti. Alle 11 presso l’Enoteca regionale di Nizza Le perle del Jura, degustazione guidata alla scoperta di vini rari e straordinari di una delle zone francesi meno conosciute. Alle 12 nei giardini di Palazzo Crova ci sarà il brindisi di apertura della manifestazione, con l’inaugurazione. Dalle 16 alle 19.30 al Foro Boario le degustazioni con i produttori di Barbera d’Asti nel Barbera Forum, che vedrà come ospiti i Consorzi di tutela del Formaggio Robiola di Roccaverano e del Salame cotto Monferrato. Alle 20 sempre all’Enoteca regionale la cena col banco d’assaggio di Barbera. In piazza del Comune degustazioni con 100 etichette e in tutto il centro storico la Notte bianca con negozi aperti, proposte gastronomiche del territorio e naturalmente degustazioni.

Domenica 13 a partire dalle 10 nel centro storico il Mercatino del giusto, con bancarelle degli artigiani dell’agroalimentare. Alle 11, all’enoteca regionale, la degustazione guidata intitolata I cru del Nizza. Dalle 11 alle 19.30 nuovamente il Barbera forum. Alle 12 il pranzo col banco d’assaggio all’Enoteca e nel centro storico, oltre alle degustazioni in piazza del comune, le attività per i bambini intitolate Mentre i grandi degustano, dedicate al tema dell’alimentazione. Dalle 12 alle 15 in piazza Garibaldi il raduno d’auto d’epoca R4 e 2CV. Alle 17 all’Enoteca regionale la degustazione guidata Lo Champagne e i vignerons e alle 20 sempre all’Enoteca La Versatilità della Barbera, cena con degustazione guidata. Per consultare il programma nel dettaglio: http://www.nizzaebarbera.wine.

Per consultare la rivista cartacea: https://issuu.com/im-com/docs/terra_e_tradizione_-_2018-04

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.