Mer. Apr 3rd, 2024

Si rinnova una piccola tradizione per il castello Falletti di Barolo e il suo “Museo del Vino” che, anche quest’anno, si prepara ad accogliere i turisti la notte del 10 agosto. A San Lorenzo si torna a brindare con il naso all’insù con “Calici di stelle”, l’evento promosso nella serata del 10 agosto in tutta Italia dal “Movimento Turismo del Vino” e dalle “Città del Vino”.

A organizzare il programma speciale saranno ancora una volta “Barolo & Castles Foundation” e l’Enoteca Regionale del Barolo, che da anni aderiscono all’iniziativa nazionale.

Il WiMu sarà eccezionalmente aperto in notturna per lo spettacolo delle stelle cadenti in compagnia di un calice di Moscato d’Asti da gustare sulla terrazza del terzo piano, circondati dai vigneti patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco, insieme con il giovane produttore che rivelerà le caratteristiche del vino e risponderà alle curiosità dei partecipanti. Sulla piazzetta del castello, protagonisti invece gli alberi secolari che, come ormai ogni anno, ospiteranno sui loro rami i biglietti che ognuno potrà scrivere, per lasciarli romanticamente sospesi nel cielo di Langa.

Il WiMu sarà aperto dalle 20.30 alle 24 (chiusura della biglietteria alle 23). Si potrà visitare il museo oltre l’orario abituale, mentre la terrazza – dove il Moscato sarà servito fino alle 23.45 e che sarà aperta anche a chi non vorrà fare la visita – ospiterà la tappa più suggestiva, per brindare con un fresco vino proposto in collaborazione con l’Azienda agricola “Moscateria Al Ciuvin” di Castiglione Tinella, in abbinamento a un assaggio di cioccolato Baratti & Milano e prodotti tipici alla nocciola della Cascina Masueria di Murazzano.

In terrazza ci saranno i telescopi dell’Osservatorio di Pino Torinese, per scoprire la volta celeste con la guida degli esperti presenti.

L’ingresso in piazza per “appendere” i desideri e sulla terrazza per l’osservazione delle stelle sarà aperto a tutti. Per i visitatori del museo, ci sarà la visita classica e anche la variante “Esploramuseo”, dedicato ai nuclei familiari con bambini dai 6 ai 12 anni, una modalità divertente e interattiva per visitare il museo come un’avventura entusiasmante.

L’Enoteca regionale del Barolo propone per Calici di stelle una degustazione dei 100 e più Barolo Docg 2014 dei produttori aderenti, in abbinamento a prodotti tipici. Per informazioni: 0173/56277 e www.enotecadelbarolo.it; prenotazioni solo a info@enotecadelbarolo.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.