Gio. Mar 28th, 2024

Giovedì 23 agosto torna al maniero di Serralunga D’Alba “Famiglie al castello”, attività proposta nell’estate 2018 da “Barolo & Castles Foundation” insieme col Polo museale del Piemonte.

Alle 18,30 le porte si chiuderanno per il pubblico e si apriranno esclusivamente per i partecipanti alla visita che potranno scoprire così tutti i segreti del castello di Langa, molto bello grazie alla sua forma slanciata. Guide specializzate accompagneranno le famiglie a scoprirne la storia, gli aneddoti che riguardano gli antichi padroni, la famiglia Falletti, con il loro stile di vita, i luoghi dove mangiavano, dormivano o magari nascondevano i loro oggetti più preziosi.

La visita rivelerà anche misteriosi ambienti del maniero trecentesco e i bambini (l’attività è consigliata in particolare dai 6 ai 12 anni con l’accompagnamento dei genitori) potranno intervenire e fare domande. Partendo dall’esterno per scoprire le colline Patrimonio dell’Unesco, ricche di preziosi prodotti come l’uva e le nocciole, saranno tanti gli aneddoti e le curiosità che l’accompagnatore racconterà ai visitatori, arrivando perfino a indicare alcuni fossili di conchiglie nascosti in un camino del castello e impronte di animali rimaste visibili tra i mattoni.

Tra i giochi proposti dalla guida ai più piccoli anche quello di riconoscere gli alimenti (frutti e ortaggi) realmente presenti nella tavola del signore, nel 1350, nella famosa sala dei Tre camini. Per arrivare all’ultimo piano e posare per una fotografia con elmo, scudo e spada. Al termine del giro, per ogni famiglia ci sarà un piccolo omaggio da portare a casa.
Il prezzo della visita, ridotto rispetto a quello dell’abituale, è di 4 euro per gli adulti e 2 euro per i bambini. L’ultimo appuntamento con le “Famiglie al castello” di Serralunga per questa estate sarà giovedì 6 settembre.
Per l’iniziativa “Famiglie al castello” le prenotazioni sono consigliate. Per informazioni: www.castellodiserralunga.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.