Mer. Apr 3rd, 2024

 

È ormai tradizione celebrare in occasione della Fiera internazionale del Tartufo bianco d’Alba uno speciale gemellaggio gastronomico fra Piemonte e Liguria, quest’anno ad unire le due regioni sarà la solidarietà. Domenica 14 ottobre il Mercato del Tartufo di Alba ospita uno speciale incontro con la Regione Liguria.

«Una festa non può iniziare senza pensare a chi è meno fortunato – sottolinea l’eurodeputato Alberto Cirio –. Il sindaco di Alba ha già annunciato che un contributo del ricavato della Fiera quest’anno sarà devoluto alle famiglie di Genova, come è stato fatto in passato in altre situazioni di solidarietà. Domenica rinnoveremo questo impegno con un momento dedicato ad alcuni dei prodotti simbolo della Liguria, come il pesto».

L’appuntamento è in programma alle 11.15 in Sala Beppe Fenoglio del Mercato del Tartufo. Saranno presenti insieme all’eurodeputato Alberto Cirio, membro della Commissione Agricoltura del Parlamento Ue e promotore dell’iniziativa, il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, il sindaco di Alba Maurizio Marello e la presidente dell’Ente Fiera del Tartufo Bianco d’Alba Liliana Allena. Con loro anche il sindaco di Sarzana Cristina Ponzanelli e il sindaco di Riccò del Golfo di Spezia Loris Figoli. Protagonisti dell’evento, accanto al pesto genovese, saranno infatti la Spungata di Sarzana e la torta salata di Riccò del Golfo di Spezia. Sul palco salirà anche lo chef stellato ligure Flavio Costa del ristorante 21.9 di Tenuta Carretta (Piobesi d’Alba).

Durante l’evento il Presidente della Regione Liguria esprimerà uno speciale ringraziamento a una delegazione della Polizia Municipale di Torino, per l’impegno e la solidarietà ancora oggi sul campo dopo il crollo del Ponte Morandi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.