Lun. Apr 8th, 2024

 

Giovedì 13 dicembre nella sala Consiglio “Teodoro Bubbio” del Palazzo comunale di Alba ha avuto luogo la presentazione del protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte, Comitato Regionale Coni Piemonte, Consiglio regionale del Piemonte, Città di Alba e Soremartec Italia (società di ricerca e sviluppo del Gruppo Ferrero nell’ambito della sua opera sociale d’impresa con il progetto Kinder+Sport) per l’applicabilità del modello “Joy of moving”, come nuovo modello educativo atto a promuovere lo sviluppo motorio, cognitivo e del cittadino, alla luce del diritto al gioco del bambino.

La metodologia “Joy of moving” è stata ideata da Caterina Pesce, professore associato in Discipline Motorie e Sportive nella sezione Movimento Umano e dello Sport dell’Università Foro Italico di Roma. Dopo tre anni di sperimentazione e ricerca condotte al Village+Sport nel centro sportivo comunale del quartiere Piave, con bambini e ragazzi delle scuole d’infanzia e primarie di Alba, la metodologia ha dimostrato con dati validati da un comitato scientifico internazionale, di essere efficace per lo sviluppo motorio, cognitivo, emozionale e sociale dei bambini traducendo evidenze scientifiche in buone prassi replicabili. L’esperienza della ricerca è poi confluita all’interno del manuale di didattica delle attività motorie per bambini “Joy of moving. Movimenti & Immaginazione” a cura di Caterina Pesce, Rosalba Marchetti, Anna Motta e Mario Bellucci (Calzetti & Mariucci Editori, 2015). Un’opera strumento a disposizione di attori istituzionali, sportivi e privati, disponibile per la condivisione e applicazione a livello internazionale in sinergia con i vari partner istituzionali e privati. Grazie al successo ottenuto, attualmente la pubblicazione è disponibile oltre che in italiano anche in tedesco e presto in inglese. Il manuale è stato vincitore nella sezione tecnica della 50ª edizione del Concorso Letterario Coni 2016.

Il progetto è stato divulgato anche a livello internazionale in occasione di Expo Milano 2015 – con la firma di un nuovo protocollo d’intesa “Joy of moving: incoraggiare l’attività fisica per combattere l’obesità” tra Miur, Coni, Ferrero S.p.a. con il progetto di responsabilità sociale Kinder+Sport Joy of moving, Expo 2015 – raggiungendo oltre 230.000 visitatori che hanno avuto modo di fare esperienza diretta di questo metodo ludico-educativo nel padiglione dedicato.

Il successo dell’esperienza Joy of moving a Expo 2015 ha portato al proseguimento della collaborazione con le istituzioni, che ha portato dapprima alla sperimentazione della metodologia nelle scuole primarie e dell’infanzia a partire dall’anno scolastico 2016-17, per diventare oggi uno degli strumenti educativi accreditati dal Ministero in questo anno scolastico per le scuole dell’infanzia e primarie. Un traguardo davvero importante: da un protocollo d’intesa regionale e da una ricerca scientifica condotta al Village con le scuole di Alba, Joy of moving è diventato oggi una metodologia educativa a disposizione di tutti gli insegnanti delle scuole primarie e dell’infanzia a livello nazionale.

Proprio per questo, gli stessi attori del primo protocollo d’intesa regionale, sono nuovamente insieme per proseguire la collaborazione con la firma di un nuovo protocollo che riconosce il Village di Alba “Laboratorio permanente di sperimentazione e di ricerca-azione su focus di interesse condivisi, legati alle esigenze delle scuole e degli organismi sportivi ad esse collegati, con lo scopo di tradurre le evidenze scientifiche rilevate in buone prassi educative replicabili, in base ai caratteri di unicità e innovazione del percorso Joy of moving”.

Nel frattempo, il Village di Alba, frutto di un accordo pubblico-privato che prosegue dal 2011, è diventato una realtà importante per il territorio albese, centro innovativo di attività educativo-motorie rivolto a tutti, in particolare ai bambini, ai ragazzi e alle loro famiglie, con una frequentazione di oltre 3.000 persone a settimana e una consolidata collaborazione con le associazioni sportive locali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.