Lun. Apr 8th, 2024

 

Mercoledì 12 dicembre il Consiglio regionale ha varato la legge 336, che completa procedimento d’incorporazione del Comune di Camo in quello di Santo Stefano Belbo a partire dal 1° gennaio del 2019. Dunque decadranno gli organi del Comune di Camo, il territorio camolese diventerà frazione del Comune di Santo Stefano Belbo, che subentra in tutti i rapporti giuridici di Camo.

«Non nascondo la soddisfazione per il risultato che, insieme all’Amministrazione comunale di Camo, guidata dal sindaco Mario Saffirio, abbiamo ottenuto per i nostri paesi – dice il sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi –. Un risultato storico, condiviso tra santostefanesi e camolesi, che consentirà di ricevere maggiori risorse economiche, importanti per migliorare i servizi erogati alla comunità e programmare investimenti per lo sviluppo locale. Infatti, oltre ai contributi regionali, il Comune santostefanese riceverà dal Governo un incremento di fondi di oltre 700 mila euro all’anno per dieci anni. Con questi fondi – aggiunge Icardi – l’Amministrazione comunale, già dal 2019, farà il primo intervento concreto: i primi 100 mila euro saranno destinati ad abbassare le tasse ai cittadini, operando la riduzione di due punti dell’addizionale comunale Irpef, per ottenere un benefico effetto su stipendi, pensioni e redditi di tutti i santostefanesi.

I benefici ricadranno anche sugli abitanti di Camo, che possono contare su alcune garanzie fondamentali: rimarrà il municipio con uffici aperti al pubblico almeno tre giorni la settimana, saranno destinati fondi specifici alla nuova frazione e sarà istituita la figura del prosindaco con diritto di partecipazione ai Consigli comunali di Santo Stefano Belbo, rimarranno invariate o ridotte le aliquote di tributi e tariffe, saranno tutelate e garantite tutte le attuali iniziative e manifestazioni, come la festa patronale di san Pietro in vincoli, il museo a cielo aperto e altre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.