Lun. Apr 8th, 2024

 

Domenica 17 novembre alle 15 in sala Beppe Fenoglio, si terrà la conferenza di medio termine del progetto Impact, il gemellaggio didattico, enogastronomico e culturale finanziato dal programma Interreg Alcotra, che vede come partner due importanti accademie alberghiere: Alba Accademia Alberghiera e la Faculté des Métiers École Hôtelière di Cannes. Saranno presentati i primi esiti del progetto intervallati da video e foto delle attività svolte. 

Interverranno rappresentanti delle istituzioni del territorio, delle due accademie alberghiere e i responsabili e coordinatori del progetto. Docenti e allievi ci racconteranno vissuti e sfide di questo progetto innovativo, dall’impronta digitale ma fortemente legato al territorio. 

Gli allevi italiani e francesi coinvolti nel progetto saranno presenti alla Fiera del Tartufo con il dressage di alcuni dolci tradizionali, serviti a cornice di showcooking in programma per il 16 e 17 novembre. 

«L’anno passato abbiamo raccolto risultati incoraggianti: sperimentarsi in eventi sul territorio permette ai ragazzi di migliorare le tecniche di cucina e, allo stesso tempo, di imparare a lavorare in team, a muoversi in un contesto di lavoro internazionale. La conferenza sarà l’occasione per tracciare un primo bilancio del progetto e anticipare le attività e gli eventi previsti per questo nuovo anno formativo», ha dichiarato Mario Deltetto, responsabile di settore per Alba Accademia Alberghiera. 

Annamaria Monticone, Project Manager, sottolinea gli aspetti più rilevanti: «Il punto di forza di questo progetto è la multidisciplinarietà, la capacità di coniugare digitale, didattica e territorio. Questo crea un contesto di scambio e confronto su diversi livelli, ma ricchissimo per tutti: per i ragazzi, per i docenti, per gli operatori della formazione. È un’opportunità anche per Alba Accademia Alberghiera di esprimere al meglio tutta la sua poliedricità e il know how acquisito negli anni. Uno scatto verso il futuro che tuttavia non tradisce le nostre radici e anzi ci aiuta a riscoprire e far conoscere il meglio del territorio e delle tradizioni. La partecipazone alla Fiera del Tartufo conferma questo legame».

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.