Sab. Apr 6th, 2024

 

Il consorzio di promozione “I Vini del Piemonte” organizza un tour di quattro giorni per un gruppo di sette giornalisti europei di alto livello, specializzati nel settore “wine”, con l’intento di promuovere le eccellenze del Piemonte.

I giornalisti, selezionati con l’ausilio di un’agenzia specializzata, provengono da Germania, Paesi Bassi, Danimarca, Svezia e Finlandia: paesi molto importanti per il mercato del vino piemontese, nei quali il consorzio di promozione è attivo da anni.

L’iniziativa si terrà dal 25 al 29 ottobre, con un programma originale e piuttosto vario, per dare modo agli ospiti di vivere un’esperienza autentica, apprezzando tutta la ricchezza delle diverse aree vinicole del Piemonte.

Le prime due giornate saranno dedicate ai territori tutelati dall’Unesco di Langhe e Roero: in programma un’esperienza di cerca del tartufo con il cane, accompagnati da un esperto che fornirà le indicazioni essenziali per comprendere dove e perché nascono i tartufi, e poi naturalmente visite e degustazioni presso alcune cantine consorziate a I Vini del Piemonte e due cene con i produttori di vino di quest’area, che presenteranno di persona le loro etichette.

Nelle due giornate conclusive del tour i giornalisti saranno ospiti rispettivamente della Strada Reale dei Vini Torinesi e del Consorzio tutela vini colli Tortonesi dove avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza di due importanti vitigni piemontesi a bacca bianca: l’Erbaluce e il Timorasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.