Lun. Apr 8th, 2024

 

Si rinnova l’appuntamento con la Fiera di San Giuseppe a San Damiano D’Asti nel fine settimana compreso fra sabato 17 e lunedì 19 marzo. Un appuntamento che può definirsi tradizionale nel vero senso della parola, infatti sono secoli che la fiera accoglie l’arrivo della primavera. L’istituzione infatti risale al 1597 e quest’anno sarà celebrata l’edizione numero 420. Questa manifestazione può giustamente rivendicare il titolo di più antica del Piemonte.

Nel dettaglio il programma prevede sabato 17 marzo il raduno interregionale del camper club La Granda Italia sezione Monferrato e Genova e in serata alle 21 lo spettacolo Il funerale può attendere presso il centro polifunzionale “Nuovo Foro Boario”, a cura del Gruppo di teatro dell’Ada (Associazione per i diritti degli anziani) di Asti.

Domenica 18 dalle 10 alle 18 presso il Centro polifunzionale Terre Alfieri e’….Arneis a cura dell’Enoteca regionale delle Colline Alfieri dell’Astigiano con degustazioni della Doc delle Colline Alfieri. L’inaugurazione della fiera storica di San Giuseppe è in programma alle 10 con l’accoglienza della delegazione del Comune francese di Septemes Les Valons. Verrà allestito un grande mercato ambulante per le vie del paese con oltre 300 bancarelle. In piazza Libertà le specialità della Nocciola di Cortemilia incontrano i vini e i prodotti del territorio. Alle 15 al centro polifunzionale la presentazione del libro Galuperie – una ricerca fra le golosità del Piemonte: tradizioni prodotti ricette… soprattutto persone di Norma Carpignano. Lo stand gastronomico è a cura del Comitato Palio di San Damiano. In piazza 1275 esposizione di macchine e attrezzature agricole e la mostra mercato del cavallo in un’area dedicata (il sabato e la domenica). Dalle 16 le esibizioni del Comitato del Palio con il Gruppo degli sbandieratori e dei musici.

La fiera si concluderà lunedì 19 marzo con la presenza del grande mercato ambulante e del luna park in piazzale Stefanizzi.

Gli appassionati d’arte potranno ammirare la mostra itinerante con opere di Elisa Guasco nella Galleria comunale Palazzo Carlevaris e la mostra Artelier Picasso a cura degli alunni della classe 5 Bdella Scuola primaria di San Damiano al centro polifunzionale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.