Ven. Mar 29th, 2024

 

Ivana Brignolo Miroglio, presidente di Tenuta Carretta a Piobesi d’Alba, è la nuova delegata delle Donne del Vino del Piemonte. È stata eletta all’unanimità. Al suo fianco la vice Elena Bonelli, produttrice dell’azienda Ettore Germano di Serralunga d’Alba. Resteranno in carica nel triennio 2019-2022.

«Ringrazio tutte le socie per la fiducia che mi hanno dato – annuncia la neo delegata – Il Piemonte è in un momento storico importante: terra Unesco per i suoi paesaggi vitivinicoli, è stata anche nominata top regione 2019 della Lonely Planet. Stanno crescendo i turisti attirati dall’enogastronomia e dalla bellezza delle nostre colline. In questo contesto le donne del vino hanno molto da dare e da dire». Aggiunge Brignolo Miroglio: «A febbraio costituiremo il nuovo gruppo di lavoro con cui vorrei in questi tre anni riuscire a raggiungere alcuni importanti obiettivi per l’associazione: tra questi, sviluppare dei progetti di turismo del vino, creare un gruppo giovani donne under 40 e favorire alcuni gemellaggi con altre Donne del Vino del mondo per internazionalizzare cambi culturali e viaggi studio».

Nel nuovo gruppo di lavoro in fase di formazione, ci saranno anche Valeria Gaidano, produttrice, Tenuta Tamburnin, Castelnuovo Don Bosco (At); Roberta Lanero, sommelier di Acqui Terme; Mirella Morra, sommelier e delegata Onav di Asti. Le Donne del Vino piemontesi sono oltre 100, di cui 60 produttrici, 9 ristoratrici, 9 sommelier e il resto enotecarie, giornaliste.

Presenti all’assemblea anche le voci storiche dell’associazione: José Pellegrini, giornalista (lavorò al Corriere dei Piccoli e viene ricordata come la “mamma dei puffi”, perché diede il nome ai celebri personaggi dei cartoni animati) e prima addetta stampa dell’associazione nazionale; Cristina Ascheri, imprenditrice delle Cantine Ascheri di Bra e Mariuccia Borio, per 9 anni a capo della delegazione e titolare di Cascina Castlèt di Costigliole d’Asti.

Siedono in Consiglio nazionale accanto alla presidente Donatella Cinelli Colombini, Francesca Poggio, produttrice del Poggio di Gavi, e Marina Ramasso, ristoratrice dell’Osteria del Paluch a Baldissero Torinese.

Nel 2019 la delegazione Piemonte ha una nuova socia onoraria: è Laura Maioglio del ristorante Barbetta di New York, originaria di Fubine (Al).

Le “Donne del Vino” sono un’associazione senza scopi di lucro, nata nel 1988, con oltre 800 associate in tutta Italia, che intende promuovere la cultura del vino e il ruolo delle donne nella filiera produttiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.